lunedì 18 dicembre 2023

NO AL NUOVO REGOLAMENTO CGIL


Franco Grisolia, Lorenzo Mortara
Gennaro Spigola Achille Zasso


Dopo aver letto di quanto avvenuto nell’Assemblea Generale Confederale del 7 Dicembre 2023, riteniamo che non sia assolutamente accettabile che nella CGIL e nello specifico negli organismi democraticamente eletti, la maggioranza metta in pratica atteggiamenti arroganti e discriminatori nei  confronti di componenti dell’Assemblea Generale che fanno parte della Minoranza, soltanto perché dopo un’oculata riflessione di quanto emerso nel dibattito, hanno deciso di non condividere il dispositivo finale esprimendo il voto contrario, praticando la regola della  democrazia, ma così facendo hanno scatenato un putiferio secondo la Maggioranza.

domenica 10 dicembre 2023

SCRIVETE SUL BLOG!




Care compagne e compagni,


questo blog nasce dalla volontà di compagne e compagni militanti di una “sensibilità interna” all’Area Le Radici del Sindacato che abbiamo denominato Opposizione di Classe, consci che non basti una semplice alternativa in Cgil alla linea di Landini.


Il blog è ovviamente a disposizione di tutti, non solo nostra. Chiunque dentro l’Area voglia contribuire alla sua stesura e arricchimento è il benvenuto e può inviarci i testi all’indirizzo e-mail: opposizionediclasse2023@gmail.com.


Crediamo che il dibattito in Area debba essere franco e libero. Solo così l’Area può irrobustirsi formando al meglio le coscienze dei suoi militanti. Il blog serve a questo, a far circolare idee, proposte e analisi dai luoghi di lavoro. È quello che ci serve per aumentare visibilità e partecipazione.


Scriveteci e collaborate con noi!

domenica 26 novembre 2023

LEGGE DI BILANCIO: ANALISI CRITICA



di Achille Zasso



Il testo per la Legge di Bilancio 2024 è arrivato in Parlamento.

In merito al problema della sanità sono cambiati, rispetto alle prime bozze, i tetti di spesa per la farmaceutica.

Il tetto di spesa farmaceutica per acquisti diretti (farmaceutica ospedaliera) è stato rideterminato nella misura dell’8,5 per cento a decorrere dall’anno 2024, mentre il tetto della spesa farmaceutica convenzionata (farmaceutica territoriale) è stato rideterminato nel valore del 6,8 per cento a decorrere dal medesimo anno.

lunedì 13 novembre 2023

MANOVRA: UNO SGUARDO SULLA SANITÀ

di Achille Zasso


Tentiamo di fare un primo esame e una critica degli articoli relativi alla sanità e ad altri argomenti del testo per la legge di Bilancio 2024, riservandoci di approfondire in seguito l’analisi e la contestazione della legge, anche alla luce del dibattito che si svilupperà.

sabato 21 ottobre 2023

DALLA PARTE DEI PALESTINESI




Grisolia, Mortara, Spigola, Zasso 
Per un’Opposizione di Classe in Cgil
Le Radici del Sindacato 





Esprimiamo la nostra solidarietà e manifestiamo la nostra scelta di campo, in questo momento di attacco così violento con possibili tragiche conseguenze, per il popolo palestinese, pur in netta opposizione politica all’islamismo reazionario di Hamas e condannando l’uccisione di civili non armati.

domenica 8 ottobre 2023

ZASSO - MILANO: PRECARIETÀ PER I POVERI URBANISTICA PER I RICCHI


di Achille Zasso
Stralcio dell'intervento all'Assemblea Generale SPI
Milano, Venerdì 29 Settembre 2023


Accenno a due problemi fondamentali, che sono alla base delle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori e delle lavoratrici e dei pensionati e delle pensionate di Milano e dell’intera area metropolitana: il lavoro povero, precario, sfruttato dei nuovi schiavi a Milano e l’urbanistica milanese all’interno del territorio della sua ex provincia, come forma di pensiero politico sulla città e di governo pubblico del suo territorio.

venerdì 6 ottobre 2023

G. SPIGOLA: REPORT COORDINAMENTO RDS LAZIO



di Gennaro Spigola

Assemblea Generale Spi-Cgil Lazio
Assemblea Generale CDLT Roma Sud 


Il 28 settembre si è svolto il coordinamento del Lazio de Le Radici del sindacato, composto da 15 compagni/e (allargato anche ad altri che non ne fanno parte dopo che ho fatto una sollecitazione garbata ma determinata, ponendo un problema di democrazia).

lunedì 2 ottobre 2023

RIPRENDERE LE LOTTE: PER LA COSTRUZIONE DI UN COORDINAMENTO NAZIONALE







Osservazioni critiche sul seminario del 04/09/2023 su “La certificazione della parità di genere”.


Di Elena Felicetti
Assemblea Generale territoriale FLC Pavia


Questo resoconto personale del seminario on line (intercategoriale per lavoratori e lavoratrici della Lombardia) non intende addentrarsi sugli aspetti normativi riguardanti il Sistema di Certificazione della parità di genere”, il cui materiale è reperibile on line (Dipartimento per le Pari Opportunità - (pariopportunita.gov.it) ma intende piuttosto restituire un punto di vista su quanto proposto e discusso nell’ambito di quel seminario.

lunedì 25 settembre 2023

OPPOSIZIONE: ALTERNATIVA ALL’ASTENSIONE


 

- Zasso, Spigola, Mortara, Grisolia -

- Coordinamento Nazionale “Le radici del Sindacato” - Milano, 25 Settembre 2023 -



Dal 27 Aprile, giorno della costituzione della nostra Area Le Radici del Sindacato, ad oggi 25 Settembre, giorno del Coordinamento nazionale, a noi che allora presentammo un documento di “Sensibilità interna”, Unirsi oggi per opporsi meglio domani, sembra che l’Area sia molto più dichiarata che effettivamente attiva.

lunedì 4 settembre 2023

Unirsi oggi per opporsi meglio domani



documento politico assemblea 27 Aprile
Firmatari: Franco Grisolia, Lorenzo Mortara
Gennaro Spigola Achille Zasso

L’assemblea dei firmatari del Documento congressuale Cgil, Le Radici del sindacato, si svolge in un contesto europeo di fermento e mobilitazioni. Dalla Francia, alla Germania all’Inghilterra e oltre, e la classe operaia è in subbuglio per salari, pensioni e diritti. In Italia, Landini e la Cgil, dopo aver invitato la neofascista Meloni al Congresso per un patetico confronto, non propongono altro che una tripla, innocua manifestazione burocratica con Cisl e Uil per i sabati 6-13-20 maggio.

Chi Siamo? Dichiarazione di sensibilità interna



Noi sottoscritti dirigenti e attivisti della CGIL, appartenenti all'Area di Minoranza congressuale "Le Radici del Sindacato", dichiariamo di riconoscerci nelle linea del documento alternativo presentato all'Assemblea nazionale della nostra Area a Milano il 27 aprile dai compagni (in ordine alfabetico) Grisolia. Mortara, Spigola e Zasso. 

METALMECCANICI: UNA PIATTAFORMA MODESTA E BUROCRATICA

  La piattaforma per il rinnovo dei metalmeccanici è da sempre il termometro della tornata contrattuale in generale. E quella varata da Fim-...