lunedì 25 settembre 2023

OPPOSIZIONE: ALTERNATIVA ALL’ASTENSIONE


 

- Zasso, Spigola, Mortara, Grisolia -

- Coordinamento Nazionale “Le radici del Sindacato” - Milano, 25 Settembre 2023 -



Dal 27 Aprile, giorno della costituzione della nostra Area Le Radici del Sindacato, ad oggi 25 Settembre, giorno del Coordinamento nazionale, a noi che allora presentammo un documento di “Sensibilità interna”, Unirsi oggi per opporsi meglio domani, sembra che l’Area sia molto più dichiarata che effettivamente attiva.

lunedì 4 settembre 2023

Unirsi oggi per opporsi meglio domani



documento politico assemblea 27 Aprile
Firmatari: Franco Grisolia, Lorenzo Mortara
Gennaro Spigola Achille Zasso

L’assemblea dei firmatari del Documento congressuale Cgil, Le Radici del sindacato, si svolge in un contesto europeo di fermento e mobilitazioni. Dalla Francia, alla Germania all’Inghilterra e oltre, e la classe operaia è in subbuglio per salari, pensioni e diritti. In Italia, Landini e la Cgil, dopo aver invitato la neofascista Meloni al Congresso per un patetico confronto, non propongono altro che una tripla, innocua manifestazione burocratica con Cisl e Uil per i sabati 6-13-20 maggio.

Chi Siamo? Dichiarazione di sensibilità interna



Noi sottoscritti dirigenti e attivisti della CGIL, appartenenti all'Area di Minoranza congressuale "Le Radici del Sindacato", dichiariamo di riconoscerci nelle linea del documento alternativo presentato all'Assemblea nazionale della nostra Area a Milano il 27 aprile dai compagni (in ordine alfabetico) Grisolia. Mortara, Spigola e Zasso. 

METALMECCANICI: UNA PIATTAFORMA MODESTA E BUROCRATICA

  La piattaforma per il rinnovo dei metalmeccanici è da sempre il termometro della tornata contrattuale in generale. E quella varata da Fim-...